SCADENZA 21/08/2025 – Si rende noto che con Decreto n. 3767 del 13-08-2025 si è dato avvio alla procedura telematica per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di immissione in ruolo del personale dei profili ATA dalle graduatorie permanenti provinciali costituite ai sensi dell’art. 554 del D.L.gvo n. 297/94.
Le funzioni per partecipare alle operazioni di nomina ed esprimere contestualmente le preferenze sulle sedi scolastiche disponibili saranno aperte dal 14 agosto 2025 al 21 agosto 2025 sul portale Polis-istanze on line del Ministero dell’istruzione e del merito.
Le operazioni in oggetto avverranno esclusivamente in modalità telematica, attraverso apposite funzioni disponibili al sistema informativo del Ministero dell’Istruzione ed accessibili all’utenza attraverso il portale POLIS – Istanze on line.
Si evidenzia che la partecipazione alla procedura non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta entro i limiti dati dai posti vacanti e dalle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2025/2026, come da Decreto Ministeriale del 160 del 06/08/2025.
Le disponibilità delle sedi e dei posti sono consultabili sul sito istituzionale di questo Ufficio al seguente link https://rovigo.istruzioneveneto.gov.it/
Il numero dei convocati è superiore al numero dei posti disponibili per le nomine in ruolo, al fine di sopperire ad eventuali rinunce e procedere allo scorrimento della graduatoria in tempi utili per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026. La presentazione dell’istanza non è pertanto garanzia della nomina, la quale rimane subordinata al collocamento del candidato in posizione utile per l’assunzione, in relazione al numero di posti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, come contingente per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/2026.
Come stabilito dal comma 3 dell’art. 5 dell’O.M.21/2009, le immissioni in ruolo per il profilo di assistente tecnico sono disposte nei confronti dei candidati utilmente collocati in graduatoria, che siano in possesso, oltre che degli altri requisiti richiesti, anche dei titoli di accesso ai posti di laboratorio resi disponibili, in quanto già accertati come vacanti in organico di diritto, all’atto dell’assunzione.
Le funzioni per partecipare alle operazioni di nomina ed esprimere contestualmente le preferenze sulle sedi scolastiche disponibili saranno aperte dal 14 agosto al 21 agosto 2025.
Gli aspiranti interessati potranno accedere alla piattaforma Istanze on Line ed inserire l’ordine preferenziale, sulla base delle disponibilità per ciascun profilo d’interesse.
Per i candidati che, trovandosi in posizione utile per l’immissione in ruolo, non compileranno la propria espressione di preferenza entro i termini previsti, il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio.
Si raccomanda pertanto al personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per i profili nelle cui graduatorie risulti inserito, di utilizzare la funzione di rinuncia presente nel sito all’interno della stessa procedura informatizzata, al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto.
Per gli aspetti tecnici si rimanda alle istruzioni riportate all’interno della procedura stessa.
La sede è assegnata prioritariamente al personale che si trova nelle condizioni previste dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992.
La documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992 dovrà essere allegata attraverso il portale POLIS Istanze on line secondo le apposite modalità telematiche per le operazioni di valutazione da parte dell’Ufficio per una eventuale assegnazione di sede con priorità rispetto agli altri candidati privi di precedenza.
Anche sotto tale profilo, si evidenzia che non saranno prese in considerazione né fatte oggetto di valutazione documentazioni trasmesse con modalità diverse e al di fuori del portale Istanze Polis, che come già accennato consentirà di presentare apposita richiesta per fruire dei benefici della Legge n. 104/92 e di spazi per inserire la relativa documentazione, comprovante la sussistenza dei benefici medesimi. Eventuale documentazione trasmessa anche a mezzo di posta raccomandata non sarà presa in carico dall’Ufficio.
Le informazioni sugli esiti delle operazioni saranno recapitate tramite posta elettronica direttamente agli interessati attraverso la generazione automatica di apposito messaggio ad opera del sistema informativo e pubblicate nel sito di questo ufficio.
Si invitano tutti gli interessati a tenere costantemente monitorato il sito internet di questo Ufficio attraverso il quale verranno tempestivamente rese note tutte le dovute comunicazioni.
Il presente avviso, pubblicato all’Albo on line dell’Ufficio, ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge, non essendo previste ulteriori forme di convocazione.